Lettori Fissi

mercoledì 3 aprile 2013

"Bruschetta con i Lampascioni"

Stanchi della solita e classica bruchetta??? Ecco un'alternativa...che adoroooooo....sarà che a ogni morso mi riporta nella mia terra ma è favolosa...sto parlando della "Bruschetta con i Lampascioni"
Il lampascione in Italia è coltivato quasi esclusivamente nelle regioni meridionali, soprattutto in Puglia e Basilicata. Cresce anche spontaneamente nei prati pianeggianti delle regioni meridionali al limitare dei boschi o nei boschi stessi.


Oggi la raccolta spontanea avviene solo nelle regioni meridionali (Abruzzo meridionale, Molise, Campania, Puglia, Calabria e Basilicata), ed è appannaggio soprattutto della comunità maschile.
Secondo alcuni è considerato afrodisiaco.


I bulbi del lampascione si preparano facilmente: in genere si sbucciano, come cipolline, se ne asporta la base con le radici e si lavano per eliminare la terra.
Allora dopo aver fatto questo passaggio li abbiamo messi (dico così perchè mio papà è maestro in queste cose) nella carta stagnola e adagiati sulla griglia e fatti cuocere fino a che sono diventati belli abbrustoliti e croccanti...poi li abbiamo tagliati e conditi con olio sale e peperoncino tagliato a pezzetti....


Ora prendiamo il pane e tagliamo la fetta adagiamola sulla griglia e facciamo una bella bruschetta...appena fatta mettiamo su dei bei cucchiai di Lampascioni e.....Buon Appetito :)



 Con questa ricetta partecipo al Contest di Donatella di fior di rosmarino categoria Viola


7 commenti:

  1. Sai che io non li ho mai assaggiati ma dall'aspetto mi devono piacere molto, e cosa è che non mi piace??!!

    RispondiElimina
  2. Mia madre li adora, potrei preparargli una bella bruschettona!!!
    ciao
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice allora se la tua mamma li adora di sicuro sarà ben felice di mangiarsela!!!
      a presto

      Elimina
  3. Mamma mia...questa bruschetta dev'essere divina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Donatella fidati lo è...provala poi mi dirai :)
      baci

      Elimina
  4. Io li mangio volentieri tutto l’anno (produzione propria). La mia ricetta preferita? lessi con abbondante olio extra di oliva e mezzo bicchiere di vino rosso (uva primitivo).
    Quella leggera sensazione di amaro li rendono più appetitosi, digeribili e ricchi di sostanze benefiche per i nostri intestini.
    Ulteriori informazioni su questo bulbo: https://www.lampascione.it

    RispondiElimina