Lettori Fissi

mercoledì 20 marzo 2013

Zeppole di San Giuseppe e Biscottini per il Papà

Anche noi come tutte le persone del mondo ieri abbiamo festeggiato la Festa del Papà....sono stata un pò presa e non ho avuto un'attimo per scrivere il post....ma ora eccomi qui per recuperare :)
Questo è il messaggio che ho lasciato ieri al mio Papà...

"Auguri a te che nonostante sia sposata e sia mamma tu continui ad essere il Mio Papà con quell'amore che mi davi da bambina e che continua crescere, che mi proteggi e mi guidi come fossi ancora così piccola, auguri a te che non mi fai mai mancare un'abbraccio un bacio o delle parole quando mi servono...a te che mi tieni al centro delle tue attenzioni come ogni bimba e donna vorrebbe sentirsi...a te che non mi fai mancare niente....Ti Voglio Bene Papà ♥"

Mentre per il Papà di mio Figlio gli abbiamo fatto una serie di cosine.....mio figlio gli ha fatto tantissimi disegni e in più il lavoretto fatto all'asilo...e poi nel pomeriggio si è messo al lavoro con me per fargli trovare anche un piccolo dolcetto da parte sua...ed ecco cosa abbiamo fatto :))) 


Ingredienti:

    Burro 100 gr
    Farina 300 gr
    Lievito chimico in polvere 1/2 bustina (8 gr)
    Limoni la buccia grattugiata di 1/2
    Uova 2
    Zucchero 100 gr

           
■ Preparazione

Per preparare i biscotti semplici decorati iniziate accendendo il forno a 180°.
Ponete quindi tutti gli ingredienti su una spianatoia e impastate bene per amalgamare e ottenere un impasto liscio ed omogeneo e lasciatelo riposare, avvolto nella pellicola trasparente,per almeno 1 ora in frigorifero.
Stendete l’impasto in una sfoglia dello spessore di ½ cm e, con degli stampini di diverse forme, ricavate delle sagome che disporrete su di una teglia (o leccarda) foderata con carta forno.
Infornate le sagome per circa 20 minuti e nel frattempo preparate le glasse bianche o colorate.
Sfornate i biscotti, fateli raffreddare e iniziate a decorarli come più vi piace.

E poi visto che era avanzato un pò di tempo ho fatto le "Zeppole di San Giuseppe" 


 Ingredienti

 Uova 4
 Burro 80 gr
 Acqua 200 ml
 Sale 1 pizzico
 Farina 00 120 gr
 Zucchero 1 cucchiaino

per la crema pasticcera :

 Latte  500 ml
 Farina o maizena 50 gr
 Uova 6 tuorli
 Zucchero 150 gr
 Vaniglia 1 bacca (o 1 bustina di vanillina)

per guarnire:

 Zucchero a velo q.b.
 Ciliegie candite o amarene sciroppate

■ Preparazione

Per realizzare le zeppole di San Giuseppe al forno, per prima cosa preparate la crema pasticcera:
Riscaldate il latte in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia e i suoi semi;
Sbattete in una ciotola, con la frusta, il tuorlo e lo zucchero quindi aggiungete la farina.
Con una pinza, eliminate la bacca e versate il latte riscaldato sul composto a filo, amalgamando con la frusta.
Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata.
Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare conservandola con un foglio di pellicola a contatto. e fatela raffreddare.

Preparate ora la pasta choux che sarà l'impasto base delle zeppole:

In un pentolino dal fondo spesso ponete il burro a pezzetti e versate l'acqua, unite il sale e un cucchiaino di zucchero e portate lentamente ad ebollizione, rimestando con un cucchiaio di legno.
Non appena il burro sarà sciolto e l’acqua bollirà, togliete il pentolino dal fuoco.
Versate al suo interno la farina setacciata, riportate il pentolino sul fuoco e amalgamate gli ingredienti con una frusta all'inizio e poi continuate a mescolare con un cucchiaio di legno per ottenere una palla compatta.
Girate il composto fino a quando vedrete formarsi una patina biancastra sul fondo del pentolino.
Versate l’impasto in una ciotola e lasciatelo intiepidire.
Una volta tiepido, trasferite l'impasto in una ciotola e unite le uova, una alla volta, aggiungendo la seguente solo quando la precedente sarà stata completamente assorbita (oltre che con un mestolo di legno, potete compiere questa operazione servendovi delle fruste di uno sbattitore o la foglia di una planetaria).
Alla fine dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo che facendolo cadere con una paletta o un mestolo.
Trasferite il composto ottenuto in una sac-à-poche con bocchetta stellata e spremetelo su una leccarda foderata con carta da forno, formando dei cerchi del diametro di circa 8 cm sui quali passerete due volte accavallando la pasta choux.
vi seviranno due leccarde perchè le zeppole devono essere ben distanziate le une dalle altre in modo che, durante la cottura, gonfiandosi, non si attacchino una con l’altra.
Preriscaldate il forno in modalità statica a 190° C e cuocete le zeppole per circa 35 minuti.
Se usate un forno ventilato preriscaldatelo a 170° e cuocete le zeppole per 30 minuti.
Quando le zeppole risulteranno belle dorate in superficie, bucatele alla base con uno stuzzicadenti e rimettetele in forno spento socchiuso per 10 minuti. Trascorso questo tempo, estraete le zeppole dal forno e lasciatele raffreddare su di una gratella.
Una volta fredde, tagliate le zeppole a metà in senso orizzontale e farcitele l'interno con un giro di crema pasticcera, che avrete trasferito in una sac-à-poche con bocchetta stellata.
Richiudete le zeppole farcite e guarnitele al centro con un ciuffo di crema, al centro della quale porrete un’amarena sciroppata.
A piacere cospargete con zucchero a velo ed ecco pronte le vostre zeppole di San Giuseppe al forno!


ihihiihhihihiihhihihi io non ho trovato le ciliegine sono andate a ruba...però erano belle e buone lo stesso :))))

a presto

2 commenti:

  1. Molto belle, davvero! Le ho fatte anch'io ieri, per il 'nostro' papà . Appena possibile le posto!
    Molto brava Maria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kety....per me quest'anno è stata la prima volta....e devo dire che sono più che soddisfatta del risultato :)
      appena fai il post vengo a vederle!!!
      baci

      Elimina