Lettori Fissi

venerdì 15 febbraio 2013

Le "Meringhe alla Francese"

Era un pò che volevo provare a realizzare queste meraviglie, però non vi nascondo che la paura era tanta...così girando sul web leggevo di tante ragazze che aveva provato senza grandi risultati e allora ero quasi decisa a non farle più...
Poi un bel giorno ho visto che su Giallo Zafferano avevano fatto una video ricetta su come realizzare Meringhe alla Francese perfette.....mmmmmmm...e allora perchè non provarci??!!!
Ragazze vi assicuro che sono facilissime da fare, ci vuole solo un pò di pazienza e il gioco è fatto :)


Ingredienti


  •  Preparazione

Per preparare la meringa alla francese è necessario, per prima cosa, accendere il forno a 80 -100°. Separate ora i tuorli dagli albumi e ponete questi ultimi, insieme ad un pizzico di sale, in un una planetaria (o in un contenitore dai bordi alti).
Azionate le fruste e iniziate a montare le uova, quindi unite la metà dello zucchero a velo totale previsto per la ricetta.
Una volta montati gli albumi a neve fermissima, incorporate il resto dello zucchero a velo mescolato alla vanillina, unendolo al composto un cucchiaio alla volta e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per incorporare anche aria.
Unite agli albumi il succo di limone filtrato: questo servirà a rendere l'impasto lucido ed attenuerà in parte il forte odore dell'uovo.

Ponete il composto ottenuto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta larga (liscia o dentellata) e formate delle meringhe del diametro di circa 4-5 cm, che andrete a posare sopra ad una teglia foderata con carta da forno.
Inserite le meringhe nel forno, che avrete mantenuto alla temperatura iniziale, e lasciatele asciugare per almeno due ore (con temperature inferiori potreste protrarre la cottura anche a 4-6 ore).
Ricordate che le meringhe non devono prendere colore ma solo asciugare, quindi, dopo la prima ora, controllate come procede la cottura: se notate che le meringhe tendono a scurirsi abbassate la temperatura del forno.
Se vedete che all’interno del forno si è formata umidità, acerrima nemica delle meringhe, lasciate la porta del forno leggermente socchiusa e continuate la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento